Corso ECAP - Operatori Informatici

 

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Sequenza lezioni

Obiettivi del primo incontro (4 lezioni Windows 2000) - 19.01.2004

  • Parte amministrativa;

  • Presentazione partecipanti e docente - Attese per il corso;

  • Cosa sono l'Hardware e il Software;

  • Il contenitore del PC (nelle due varianti a scatola e a torre) - La scheda madre - Il Processore - La memoria di lavoro - Il disco rigido;

  • Le schede di espansione per compiti specifici: scheda audio, scheda grafica, scheda di rete (per poter connettere tra loro diversi PC tramite cavo o tramite Wireless);

  • I diversi tipi di porta di comunicazione per connettere le periferiche: porta seriale, porta parallea, porta video, porta Ethernet, USB, IEEE 1394 Firewire, porta infrarossa;

  • Le periferiche: la tastiera, il mouse, il monitor, la stampante (a inchiostro, a laser), lo scanner, il floppy disk;

  • Le altre periferiche: la cuffia, il microfono, le casse acustiche, la web camera, il lettore di CD-ROM, il lettore di CD-DVD, il masterizzatore, il modem analogico (per potersi connettere ad Internet usando la linea telefonica), il modem ADSL (per connettersi ad Internet tramite ADSL) e il modem via cavo (per connettersi ad Internet tramite la rete televisiva);

  • Le unità di memorizzazione dati (disco rigido; floppy; CD-ROM; CD-DVD) - Un poco di chiarezza sulle sigle CD-ROM e DVD;

  • Cosa altro possiamo connettere oggi con il computer: la macchina fotografica digitale, lo stick di memoria, il joystick, la cinepresa;

  • Quale PC e’ quello giusto per i miei bisogni?

  • Come si accende un PC e si accede ad esso (utenza, parola d'ordine);

  • Come si chiude la sessione di un PC (spegnimento);

  • Come si protegge un PC da occhi indiscreti;

  • Come si interrompe una applicazione bloccata.

Obiettivi del secondo incontro (4 lezioni Windows 2000) - 21.01.2004

  • Il desktop di Windows 2000 ed i suoi elementi (icone, bottone start, area delle applicazioni, area notifica);

  • L'interfaccia uomo/macchina per il tramite di finestre: comandi per operare sulle finestre, ridimensionamento delle finestre, spostamento delle finestre;

  • Risorse computer: la porta per entrare all'interno delle unità di memorizzazione del PC;

  • Cosa sono i files e le cartelle;

  • Introduzione ai comandi di Windows per creare files e cartelle, per memorizzare files, per copiare files su una seconda unità.

  • Esercizio 1

Obiettivi del terzo incontro (4 lezioni Windows 2000) - 26.01.2004 
  • La struttura gerarchica (albero) fatta da unità di archiviazione, cartelle, files;

  • I files e le cartelle: come vengono chiamati;

  • L'alternativa a Risorse computer: Esplora risorse;

  • I metodi per creare nuove cartelle e nuovi files;

  • Come personalizzare la rappresentazione all'interno di una cartella;

  • Cambiare il nome a files e a cartelle;

  • Copiare / Spostare con Windows;

  • Esercizio 2

Obiettivi del quarto incontro (4 lezioni Windows 2000) - 28.01.2004 
  • Il cestino - Cancellare oggetti - Svuotare il cestino;

  • Lavorare con il floppy disk - Copiare files sul floppy e dal floppy;

  • Cosa sono i collegamenti e perchè ci possono semplificare il lavoro - Come si crea un collegamento;

  • Gli accessori di Windows: la calcolatrice; il programma Paint, il programma Imagining;

  • La mappa dei caratteri;

  • Esercizio 3

Obiettivi del quinto incontro (4 lezioni Windows 2000) - 02.02.2004
  • Copia, taglia e incolla per Files e Cartelle;

  • La selezione di oggetti multipli;

  • Personalizzazione dello schermo (sfondo, screen saver, scelta dei caratteri)

  • La funzione Trova;

  • La lista dei favoriti;

Obiettivi del sesto incontro (4 lezioni Words) - 04.02.2004
  • Primi passi con un elaboratore di testi: Aprire e chiudere l'applicazione Word - La finestra di Word ed i suoi elementi (barra standard; barra formattamento) - Aprire uno o più documenti -  Creare un nuovo documento (predefinito o basato sui modelli del programma) - Salvare un documento all'interno di un'unità disco - Salvare un documento con un altro nome - Spostarsi tra documenti attivi - Usare la funzione di guida in linea (help) del programma - Chiudere un documento; 

  • Modificare le impostazioni: Cambiare la visualizzazione di una pagina - Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom - Mostrare, nascondere le barre degli strumenti - Mostrare e nascondere i caratteri non stampabili - Modificare le opzioni di base del programma: nome dell'utente, cartelle predefinite per aprire o salvare documenti

  • Inserire dati: Inserire testo - Inserire caratteri speciali e simboli; 

  • Selezionare i dati: La selezione di elementi in un documento;

  • Modificare i dati: Modifcarre il contenuto inserendo parole e caratteri all'interno di un testo esistente, o sovrascrivendo per sostituirlo - Usare i comandi "Annulla" e "Ripristina"

  • Muoversi all'interno della finestra di Word;

  • Copiare, spostare e cancellare: Copiare ("copia e incolla") del testo all'interno di un documento o tra documenti attivi - Spostare ("taglia e incolla") del testo all'interno di un documento o tra documenti attivi - Cancellare del testo

  • Esecizio 4: copiare un testo di Luciano de Crescenzo (cliccare qui) e esercitarsi a applicare le istruzioni di formattamento presentate a lezione;

Obiettivi del settimo incontro (4 lezioni Word) - 09.02.2004
  • Formattare un testo: Cambiare l'aspetto del testo: il tipo e le dimensioni dei caratteri - Applicare formattazioni come grassetto, corsivo; sottolineatura - Inserire apici e pedici - Applicare la modifica di maiuscole/minuscole al testo - Applicare colori diversi al testo - Evidenziare un testo - Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro; 

  • Formattare un paragrafo: Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificato - Applicare ai paragrafi un'indentazione: a sinistra, a destra, riga iniziale, sporgente - Applicare ed eliminare punti e numeri a un elenco a un solo livello - L'incolonnamento ("stile giornalistico");

  • Esecizio 4: applicare le istruzioni apprese sul testo copiato nell'incontro precedente (continuazione)

  • Esercizio 5: Preparare il Menu di un ristorante

 

Obiettivi del ottavo incontro (4 lezioni Word) - 11.02.2004
  • Formattare un paragrafo: Impostare, eliminare e usare le tabulazioni: a sinistra, al centro, a destra, decimale;

  • WordArt;

  • Tabelle: Creare una tabella per inserire del testo - Inserire e modificare dati in una tabella - Selezionare righe, colonne, celle e l'intera tabella - Inserire e cancellare righe e colonne - Modificare la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe - Modificare lo spessore, lo stile e il colore del bordo delle celle - Applicare sfondi alle celle;

  • Esercizio 6: preparare tabella secondo modello 

 

Obiettivi del nono incontro (4 lezioni Word) - 23.02.2004
  • Test delle conoscenze acquisite Windows 2000;

  • Trovare e sostituire: Usare il comando di ricerca per trovare una parola o una frase specifica - Usare il comando di sostituzione per modificare una parola o una frase specifica

  • Formattare un documento: Modificare l'orientamento del documento, orizzontale o verticale. Cambiare le dimensioni della carta - Modificare i margini dell'intero documento, superiore, inferiore, sinistro, destro - Inserire e cancellare un'interruzione di pagina - Inserire e modificare testi in intestazioni e piè di pagina - Inserire campi in intestazioni e piè di pagina: data, numero pagina, percorso del file - Inserire la numerazione automatica delle pagine

  • Interruzione di formato;

  • I documenti predefiniti;

  • Esercizio 7: scrivere un volantino (p.es vendere una macchina; cerco appartamento in affitto) - scrivere il proprio Curriculum Vitae

Obiettivi del decimo incontro (4 lezioni Word) - 25.02.2004
  • Disegni, immagini, grafici: Inserire disegni, immagini e grafici in un documento - Selezionare un disegno, un'immagine o un grfico in un documento - Duplicare un disegno, un'immagine o un grafico in un documento, tra diversi documenti - Spostare un disegno, un'immagine o un grafico in un documento, tra diversi documenti - Modificare le dimensioni di un disegno, un'immagine o un grafico - Cancellare un disegno, un'immagine o un grafico;

  • Esercizio 7: vedi incontro precedente (continuazione)

Obiettivi dell'undicesimo incontro (4 lezioni Word) - 01.03.2004
  • Teoria e pratica: Comprendere il termine "stampa unione" e l'unione di un'origine di dati con un documento principale come una lettera o un'etichetta - Aprire o preparare un documento principale per inserirvi i campi di dati - Aprire o preparare una lista di distribuzione, o altri file di dati, da usare nella stampa unione - Unire una lista di distribuzione a una lettera o a un documento di etichette;

  • Esecizio 8 (biglietti da visita; semplice esempio Stampa Unione)

Obiettivi del dodicesimo incontro (4 lezioni Word) - 03.03.2004
  • Preparazione: Comprendere l'importanza del controllo di un documento, quali: verifica dell'impostazione, dell'aspetto (margini, adeguate dimensioni e formattazione dei caratteri) e dell'ortografia - Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le modifiche, quali correggere gli errori, cancellare le ripetizioni - Aggiungere nuove parole al dizionario interno al programma - Visualizzare l'anteprima di un documento;
  • Stampa: Scegliere opzioni di stampa, quali: documento intero, pagine specifiche, numero copie - Stampare un documento su una stampante predefinita usando le proprie opzioni o le impostazioni predefinite;
  • Esercizio 9: scrivere una lettera;
Obiettivi del tredicesimo incontro (2 lezioni Word) - 08.03.2004
  • Test delle conoscenze acquisite Word

Obiettivi del tredicesimo incontro (2 lezioni Excel) - 08.03.2004
  • Primi passi con il foglio elettronico: Aprire e chiudere l'applicazione Excel - La finestra di Excel ed i suoi elementi (barra standard; barra formattamento) - Aprire uno o più fogli elettronici - Creare un nuovo foglio elettronico (modello predefinito) - Salvare un foglio elettronico all'interno di un'unità disco - Salvare un foglio elettronico con un altro nome - Salvare un foglio elettronico in un altro formato come: TXT, HTML, modello, tipo di software, numero di versione - Spostarsi tra fogli di lavoro, aprire più fogli elettronici - Usare le funzioni di guida in linea (help) del programma - Chiudere un foglio elettronico;

  • Esercizio 10: tabella con pagella voti per testare le funzionalita' apprese

Obiettivi del quartodicesimo incontro (4 lezioni Excel) - 10.03.2004
  • Modificare le impostazioni: Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom - mostrare e nascondere le barre degli strumenti - Bloccare e sbloccare titoli di righe e colonne - Modificare le opzioni di base/preferenze del progreamma: nome dell'utente, directory/cartella  predefinita per aprire o salvare documenti;

  • Inserire i dati: Inserire un numero, una data o del testo in una tabella;

  • Selezionare le celle: Selezionare una cella, un insieme di celle adiacenti, un insieme di celle non adiacenti, un intero foglio di lavoro - Selezionare una riga, un insieme di righe adiacenti, un insieme di righe non adiacenti - Selezionare una colonna, un insieme di colonne  adiacenti, un insieme di colonne non adiacenti;

  • Righe e colonne: Inserire righe e colonne in un foglio di lavoro - Cancellare righe e colonne da un foglio di lavoro - Modificare la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe;

  • Esercizio 10: tabella con pagella voti per testare le funzionalita' apprese (continuazione)

Obiettivi del quindicesimo incontro (4 lezioni Excel) - 15.03.2004
  • Modificare i dati: Aggiungere dati in una cella, sostituire i dati esistenti - Usare i comandi "Annulla" e "Ripristina"

  • Copiare, spostare, cancellare: Copiare ("copia e incolla") il contenuto di una cella o di un insieme di celle all'interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti - Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare i dati - Spostare ("taglia e incolla") il contenuto di una cella o di un insieme di celle all'interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti - Cancellare il contenuto di una cella;

  • Trovare e sostituire: Usare il comando di ricerca per trovare dati specifici - Usare il comando sostituzione per modificare dati specifici;

  • Ordinare i dati: Ordinare un insieme di celle in ordine numerico crescente e decrescente, e in ordine alfabetico crescente e decrescente;

  • Usare i fogli di lavoro: Inserire un nuovo foglio di lavoro - Rinominare un foglio di lavoro - Eliminare un foglio di lavoro - Copiare un foglio di lavoro all'interno di un foglio elettronico e tra fogli elettronici attivi - Spostare un foglio di lavoro all'interno di un foglio elettronico e tra fogli elettronici attivi;

  • Esercizio 11

Obiettivi del sedicesimo incontro (4 lezioni Excel) - 17.03.2004
  • Formule aritmetiche: Generare formule usando i riferimenti di cella e le operazioni aritmetiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) - Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule;

  • Riferimenti di cella: Comprendere e applicare alle formule i riferimenti relativi, misti e assoluti;

  • Lavorare con le funzioni: Generare formule usando le funzioni di somma, media, minimo, massimo e conteggio - Generare formule usando la funzione logica "se";

  • Numeri e date: Formattare le celle in modo da visualizzare una quantità specificata di decimali, visualizzare i numeri con o senza punto per indicare le migliaia - Formattare le celle per visualizzare le date - Formattare le celle per visualizzare un simbolo di valuta - Formattare le celle per visualizzare i numeri come percentuali;

  • Le operazioni elementari con Excel

  • Esercizio 11(continuazione)

Obiettivi del diciasettesimo incontro (4 lezioni Excel) - 22.03.2004
  • Contenuto: Modificare l'aspetto dei dati: tipo e dimensione dei caratteri - Applicare la formattazione al contenuto delle celle, quale: grassetto, corsivo, sottolineatura, doppia sottolineatura - Applicare colori diversi al contenuto o allo sfondo delle celle - Copiare la formattazione da una cella ad un'altra, da un insieme di celle ad un altro - Applicare la proprietà di andare a capo al contenuto di una cella;

  • Allineamento e bordi: Allineare il contenuto di una cella o di un insieme di celle: a sinistra, al centro, a destra, in alto, in basso - Centrare un titolo su un insieme di celle - Modificare l'orientamento del contenuto di una cella - Aggiungere bordi a una cella o a un insieme di celle;

  • Esercizio 12

Obiettivi del diciottesimo incontro (4 lezioni Excel) - 24.03.2004
  • Usare i grafici: Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: grafici a colonne, a barre, a righe, a torta - Aggiungere, cancellare un titolo o un'etichetta a un grafico - Modificare il colore dello sfondo di un grafico - Modificare il colore di colonne, barre, righe e torte in un grafico - Cambiare il tipo di grafico - Duplicare, spostare grafici all'interno di un foglio di lavoro o tra fogli elettronici aperti - Ridimensionare, cancellare un grafico;

  • Esercizio 13 (Soluzione)

Obiettivi del diciannovesimo incontro (4 lezioni Excel) - 29.03.2004
  • Impostare il foglio di lavoro: Modificare i margini del foglio di lavoro: superiore, inferiore, sinistro, destro - Modificare l'orientamento del foglio di lavoro: orizzontale e verticale. Cambiare le dimensioni della carta - Modificare le impostazioni in modo che il contenuto del foglio di lavoro sia contenuto in una pagina o in un numero specifico di pagine - Inserire, modificare intestazioni e piè di pagina di un foglio di lavoro - Inserire campi nelle intestazioni e nei piè di pagina: numeri di pagina, data, ora, nome del file e del foglio di lavoro;

  • Esercizio 14

Obiettivi del ventesimo incontro (4 lezioni Excel) - 31.03.2004
  • Preparazione: Comprendere l'importanza di controllare i calcoli e i contenuti dei fogli di lavoro prima di distribuirli - Visualizzare l'anteprima di un foglio di lavoro - Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e di colonna durante la stampa - Stampare automaticamente le righe di titolo su ogni pagina di un foglio di lavoro;
  • Stampa: Stampare un insieme di celle, un intero foglio di lavoro, più copie di un foglio di lavoro, l'intero foglio elettronico, un grafico selezionato;
  • Test conoscenze acquisite Excel;
Obiettivi del ventunesimo  incontro (4 lezioni PowerPoint) - 05.04.2004
  • Primi passi con gli strumenti di presentazione: Aprire e chiudere l'applicazione PowerPoint - La finestra di PowerPoint ed i suoi elementi (barra standard; barra formattamento) - Aprire una o più presentazioni - Creare una nuova presentazione (modello predefinito) - Salvare una presentazione all'interno di un'unità disco - Salvare una presentazione con un altro nome - Salvare una presentazione con un altro formato: file RTF, modello, immagine, tipo di tipo di software o numero di versione - Spostarsi tra presentazioni aperte - Usare le funzioni di guida in linea (help) del programma - Chiudere una presentazione;

Obiettivi del ventiduesimo incontro (4 lezioni PowerPoint) - 07.04.2004

  • Modificare le impostazioni: Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom - Mostrare e nascondere le barre degli strumenti - Modificare le opzioni di base/preferenze del programma: nome dell'utente, directory/cartella  predefinita per aprire o salvare presentazioni;

  • Visualizzare le presentazioni: Comprendere l'uso delle diverse modalità di visualizzazione delle presentazioni - Cambiare modalità di visualizzazione;

  • Diapositive: Aggiungere una nuova diapositiva con un layout specifico, quale: diapositiva titolo, grafico e testo, elenchi puntati, tabella - Modificare il layout predefinito di una diapositiva - Modificare il colore dello sfondo di una diapositiva, di specifiche diapositive o di tutte le diapositive;

 

Obiettivi del ventitresimo incontro (4 lezioni PowerPoint) - 19.04.2004

  • Usare modelli di struttura: Applicare un modello di struttura a una presentazione - Cambiare modello di struttura;

  • Schemi diapositiva: Inserire, rimuovere disegni, immagini o oggetti in uno schema diapositiva - Inserire del testo nel piè di pagina di alcune o di tutte le diapositive di una presentazione - Applicare al piè di pagina di alcune o di tutte le diapositive di una presentazione la numerazione automatica, una data aggiornata automaticamente o una data fissa;

  • Inserire e formattare i testi: Inserire del testo in una presentazione in visualizzazione normale o struttura - Modificare i contenuti delle diapositive e delle pagine di note inserendo caratteri o parole - Cambiare l'aspetto del testo: il tipo e le dimensioni dei caratteri - Applicare formattazione al testo quali: grassetto, corsivo, sottolineatura - Applicare la modifica di maiuscole/minuscole al testo - Applicare colori diversi al testo - Applicare ombreggiature al testo - Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificarlo - Adattare l'interlinea prima o dopo gli elementi di elenchi puntati e numerati - Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco di un solo livello scegliendo tra le opzioni previste - Usare i comandi "Annulla" e "Ripristina"

Obiettivi del ventiquattresimo incontro (4 lezioni PowerPoint) - 21.04.2004
  • Disegni, immagini: Inserire un disegno in una diapositiva - Inserire un'immagine in una diapositiva;

  • Duplicare, spostare e cancellare: Copiare ("copia e incolla") testi, disegni e immagini in una presentazione o tra presentazioni aperte - Spostare ("taglia e incolla") testi, disegni e immagini in una presentazione o tra presentazioni aperte - Ridimensionare un disegno, un'immagine - Cancellare testi, disegni e immagini da una diapositiva;

  • Usare grafici: Inserire dati per creare, modificare i vari tipi di grafici disponibili: colonne, barre, righe, torta - Modificare il colore di sfondo di un grafico - Modificare il colore di colonne, barre, righe e torte in un grafico - Cambiare il tipo di grafico;

  • Organigrammi: Creare un organigramma con etichette disposte in ordine gerarchico. (Utilizzare una funzione integrata di creazione di organigrammi.) - Modificare la struttura gerachica di un organigramma - Aggiungere o eliminare dirigenti, collaboratori e dipendenti in un organigramma;

Obiettivi del venticinquesimo incontro (4 lezioni PowerPoint) - 26.04.2004
  • Disegnare oggetti: Inserire oggetti di diversi tipi in una diapositiva: linee, tracciati a mano libera, frecce, rettangoli, quadrati, cerchi, ovali, caselel di testo - Modificare il colore di sfondo dell'oggetto, il colore, lo spessore e lo stile delle linee - Modificare lo stile del punto di inizio e di arrivo delle frecce - Applicare un'ombreggiatura a un oggetto - Ruotare o traslare un oggetto - Allineare un oggetto: a sinistra, al centro, a destra, in alto o in fondo alla diapositiva - Ridimensionare un oggetto o un grafico in una diapositiva - Spostare un oggetto in primo piano o sullo sfondo;
  • Duplicare, spostare e cancellare: Copiare un grafico o un oggetto in una presentazione o tra presentazioni aperte - Spostare un grafico o un oggetto in una presentazione o tra presentazioni aperte - Cancellare un grafico o un oggetto;
  • Animazioni: Aggiungere animazioni predefinite ai testi o alle immagini. Modificare le animazioni predefinite su testi, immagini;
  • Transizioni: Inserire, modificare effetti di transizione tra le diapositive;
  • Preparazione: Selezionare il corretto formato della presentazione, quale: lavagna luminosa, volantino, diapositiva da 35 mm, presentazione su schermo - Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le modifiche, quali correggere gli errori, cancellare le ripetizioni - Aggiungere delle note per chi presenta le diapositive - Modificare l'orientamento della diapositiva: in orizzontale o in verticale. Cambiare le dimensioni della carta - Duplicare e spostare diapositive in una presentazione o tra presentazioni aperte - Eliminare una o più diapositive;
  • Stampa: Stampare un'intera presentazione, specifiche diapositive, volantini, pagine di note, visualizzazione in sequenza delle diapositive, più copie di una presentazione;
  • Fare una presentazione: Mostrare, nascondere diapositive - Avviare una presentazione da una qualsiasi diapositiva;
  • Test delle conoscenze acquisite PowerPoint
Obiettivi del ventiseiesimo incontro (4 lezioni Internet) - 28.04.2004
  • Concetti e termini: Capire il significato e saper distinguere tra Internet e il World Wide Web (WWW) - Saper definire e comprendere i termini: HTTP, URL, link ipertestuale, ISP, FTP - Capire come è strutturato un indirizzo Web - Sapere cosa è e a cosa serve un browser - Sapere cosa è e a cosa serve un motore di ricerca - Comprendere i termini cookie, cache;
  • Considerazioni sulla sicurezza: Sapere cosa è un sito protetto (uso di nome utente e password) - Sapere cosa è un certicato digitale di identificazione - Sapere cosa è la crittografia e perchè viene usata - Conoscere il pericolo di infettare il computer con un virus scaricando il file - Conoscere il pericolo di essere vittime di frodi usando carte di credito su Internet - Comprendere il termine firewall;
  • Primi passi con un browser: Aprire (e chiudere) un programma di navigazione su Internet (browser) - Cambiare la pagina iniziale / home page di un browser - Visusalizzare una pagina Web in una nuova finestra - Interrompere il caricamento di una pagina Web - Aggiornare una pagina Web - Usare le funzioni di guida in linea (help) del programma;
Obiettivi del ventisettesimo incontro (4 lezioni Internet) - 03.05.2004
  • Modificare le impostazioni: Mostrare e nascondere le barre degli strumenti - Visualizzare e nascondere le immagini di una pagina Web - Visualizzare gli indirizzi già visitati usandola barra degli indirizzi del browser - Cancellare la cronologia / history;
  • Accedere alle pagine Web: Aprire una URL - Attivare un link ipertestuale - Spostarsi avanti e indietro tra le pagine Web già visitate - Compilare una form e inserire le informazioni necessarie ad eseguire una transizione;
  • Usare i segnalibri/bookmark: Assegnare un segnalibro/bookmark a una pagina Web - Aprire una pagina Web a partire da un segnalibro/bookmark;
  • Usare i segnalibri/bookmark: Creare una cartella di segnalibri/bookmark - Inserire pagine Web in una cartella di segnalibri/bookmark - Cancellare un segnalibro/bookmark;
  • Usare un motore di ricerca: Selezionare un motore di ricerca specifico - Cercare informazioni specifiche mediante frasi o parole chiave - Combinare più criteri di ricerca;
  • Copiare testi, immagini e URL da una pagina Web a un documento - Salvare una pagina Web all'interno dell'unità disco come file TXT o HTML - Scaricare file di testo, immagini, audio, video, programmi, da una pagina Web all'interno di un'unità disco;
  • Preparazione: Visualizzare l'anteprima di stampa di una pagina Web - Modificare l'orientamento di una pagina Web, orizzontale o verticale. Cambiare le dimensioni della carta - Modificare i margini di una pagina Web, superiore, inferiore, sinistro, destro;
  • Stampa: Scegliere le opzioni di stampa, quali: intera pagina Web, pagina (o pagine specifiche), frame specifici, testo selezionato, numero di copie, e stampare;

 

Obiettivi del ventottesimo incontro (4 lezioni Internet) - 05.05.2004
  • Concetti e termini: Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica - Comprendere i vantaggi della posta elettronica, quali: rapidità di consegna, economicità, possibilità di usare la posta elettronica in luoghi diversi attraverso account basati su siti Web - Comprendere l'importanza della netiquette (educazione nella rete): descrizione accurata dell'oggetto dei messaggi di posta elettronica, concisione nelle risposte, controllo ortografico della posta in uscita;
  • Considerazioni sulla sicurezza: Essere consapevoli della possibilità di ricevere messaggi non richiesti - Conoscere il pericolo di infettare il computer con virus aprendo messaggi sconosciuti o allegati presenti nei messaggi - Sapere cosa è una firma digitale;
  • Primi passi con la posta elettronica: Aprire (e chiudere) un programma di posta elettronica - Aprire la casella di posta di un utente specifico - Aprire uno o più messaggi - Spostarsi tra messaggi aperti - Chiudere un messaggio - Usare le funzioni di guida in linea (help) del programma;
  • Modificare le impostazioni: Aggiungere, eliminare le intestazioni dei messaggi della casella di posta, quali mittente, oggetto, data - Mostrare, nascondere le barre degli strumenti;
  • Leggere un messaggio: Marcare, smarcare un messaggio di posta elettronica - Marcare un messaggio come già letto, non ancora letto - Aprire e salvare un allegato su un'unità disco;
  • Rispondere a un messaggio: Usare le funzioni "Rispondi" e "Rispondi a tutti" - Rispondere inserendo, senza inserire il messaggio originale;
Obiettivi del ventinovesimo incontro (4 lezioni Internet) - 10.05.2004
  • Inviare un messaggio: Creare un nuovo messaggio - Inserire un indirizzo nel campo "Destinatario" - Inviare copie per conoscenza (Cc) e copie silenti (Bcc) di un messaggio a un altro indirizzo / altri indirizzi - Inserire un titolo nel campo "Oggetto" - Usare gli strumenti controllo ortografico, se disponibili, ed effettuare le modiche, quali: correggere gli errori, cancellare le ripetizioni - Allegare un file a un messaggio - Inviare un messaggio con alta/bassa priorità - Inviare un messaggio usando una lista di distribuzione - Inoltrare un messaggio;
  • Duplicare, spostare e cancellare: Copiare ("copia e incolla") e spostare ("taglia e incolla") del testo all'interno di un messaggio o tra messaggi aperti - Copiare testo da un'altra fonte in un messaggio - Cancellare testo da un messaggio - Cancellare un file allegato da un messaggio in uscita;
Obiettivi del trentesimo incontro (4 lezioni Internet) - 12.05.2004
  • Tecniche: Conoscere alcunee tecniche per gestire efficacemente i messaggi, come creare e nominare cartelle, spostare messaggi nelle  cartelle più adatte, cancellare i messaggi non desiderati, usare indirizzari;
  • Usare un indirizzario: Creare un nuovo indirizzario/lista di distribuzione - Aggiungere un indirizzo all'elenco - Cancellare un indirizzo dall'elenco - Aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo;
  • Organizzare i messaggi: Cercare un messaggio per mittente, oggetto, contenuto - Creare una nuova cartella di posta - Spostare messaggi in una nuova cartella - Ordinare i messaggi per nome, per data - Cancellare un messaggio - Recuperare un messaggio dal cestino - Svuotare il cestino;
  • Prepararsi alla stampa: Visualizzare l'anteprima di stampa di un messaggio - Scegliere tra opzioni di stampa come: messaggio intero, testo selezionato, numero copie, e stampare;
  • Test delle conoscenze acquisite Internet

 

Materiale didattico

Materiale didattico distribuito a lezione (formato PDF)

Basi Informatica Windows 2000
Note Internet

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Ultimo aggiornamento: 03-10-2004 07:34
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